Ecco l’ultima parte dei nostri consigli
7) Cambiare aria. Quando il tuo cavallo è chiuso nel box resisti dalla tentazione di chiudere ogni pertugio. L’aria fredda è dannosa per la salute del cavallo ma un ricambio d’aria è necessario. L’aria umida e stantia in un box chiuso può causare problemi respiratori causati dalla polvere e dall’ammoniaca delle urine. I cavalli emanano molto calore e si auto-riscaldano con il cibo. Lascia che l’aria circoli e permetti loro di respirare aria sana.
8) Articolazioni. Tenere il cavallo agile e in perfetta forma nel periodo invernale è una vera sfida, specialmente se non si ha a disposizione un maneggio coperto. Comunque e molto importante tenere il cavallo in movimento. Se anche non riesci a montare normalmente, il lavoro alla corda può essere una valida alternativa. Anche una semplice passeggiata alla mano attorno a casa o al maneggio è preferibile che il non esercizio. Integrare il cibo con qualche integratore muscolare potrebbe essere una buona idea.
9) Controllo degli zoccoli. La pulizia e la cura dello zoccolo è molto importante. Pulisci ogni giorno gli zoccoli rimuovendo fango o neve accumulati. Controlla inoltre che non sia in corso alcuna infezione.
10) Infine è indispensabile che il cavaliere sia sempre vestito a dovere con capi tecnici per affrontare al meglio la stagione invernale !