Ecco un semplice elenco delle cose da fare per affrontare bene la stagione fredda con il tuo cavallo
1) Assicurarsi che il cavallo sia ben nutrito nei mesi invernali è prioritario. L’erba fresca dell’estate non c’è più e bisogna assicurarsi che sia ben alimentato con la pancia piena. Si calcola che un cavallo da 4500 kg consumi il 2% del suo peso corporeo ogni giorno in foraggio. Il maggior consumo di fieno durante i periodi più freddi è da considerarsi positivo in quanto la digestione di fibre producono calore a tutto il corpo. Il fieno si digerisce lentamente e lasciandone a disposizione una buona quantità daremo anche la possibilità di produrre calore più a lungo. Possibilmente bisognerebbe dare il fieno dentro ad una rete in modo che si alimenti in maniera controllata
2) Ghiaccio nell’abbeveratoio. E’ una delle sfide che dobbiamo risolvere nel periodo invernale, ma in questo siamo aiutati da diverse soluzioni come, l’isolamento delle condutture, coperchi coibentati, secchi riscaldati o resistenze a spirale. Una volta risolto il problema del ghiaccio bisogna convincere il cavallo a bere. In inverno i cavalli potrebbero essere riluttanti ad abbeverarsi al contrario dei mesi estivi dove trovano piacere nell’acqua fresca. La temperatura dell’acqua dovrebbe essere il più vicina a possibile a quella del box o al limite tiepida e se possibile lasciargli vicino un blocco di sale per stimolare la sete e quindi dissetarsi.
3) Coperta o Non coperta. Coprire il tuo cavallo è una scelta personale e dovrebbe essere fatta in base al clima, all’età del cavallo, alla razza, all’altezza del pelo e dall’attività che deve svolgere.
Se scegli di coprirlo devi assicurarti che la coperta sia pulita, della giusta misura e ben fermata.
Se scegli di non coprirlo lascia che il manto cresca liberamente e assicurati che abbia libero accesso ad un riparo quando è lasciato in paddock.