Scacciare le mosche non è un passatempo…
e magari fossero solo le mosche!
Purtroppo il cavallo, soprattutto in primavera e in estate, è infastidito da molti tipi di insetti.
La natura lo ha dotato di criniera e coda per scacciarle, delle gambe per spostarsi e trovare sollievo in un posto meno interessato dagli insetti e della saggezza di mangiare alcune erbe, come il fieno greco, che aiutano a secernere un odore più forte direttamente dalla pelle.
Come proteggiamo il nostro cavallo dagli insetti in box?
I repellenti che solitamente vengono utilizzati in maneggio andrebbero spruzzati più di una volta al giorno. Purtroppo in questo periodo di restrizioni dovute al contenimento del contagio da COVID-19, il personale presente in maneggio potrebbe non avere il tempo necessario da dedicare ad ogni cavallo.
Una soluzione efficace è l’utilizzo della coperta in rete che impedisce agli insetti di posarsi su buona parte del manto. Le coperte complete di collo offrono una protezione ancora maggiore.
Nebulizzare i prodotti repellenti sulla coperta, risulta la soluzione vincente: il repellente evapora più lentamente e non entra direttamente a contatto con il manto evitando problematiche in quei cavalli con particolari sensibilità cutanee agli agenti chimici.
Protezioni per le zampe del cavallo e maschere in rete
Per completare esistono poi delle protezioni, sempre in rete, per le zampe e le maschere per proteggere la testa.
In alternativa ecco alcuni rimedi naturali contro le mosche:
Il collare insetto-repellente
Per i cavalli che faticano a tollerare le maschere, esiste il collare insetto-repellente fatto con una speciale gomma atossica, impregnato di citronella e altre sostanze naturali sgradevoli agli insetti. Ha un’efficacia di 4/6 settimane, resiste all’acqua e al sudore. Può essere applicato sul collo e sugli arti tipo braccialetto, in modo da fornire una protezione completa.
Aglio per i cavalli
l’aggiunta di aglio nella razione quotidiana di mangime aiuta il cavallo dall’interno!