“No foot, no horse!”
Questo vecchio aforisma riassume bene l’importanza anatomo-funzionale del piede e dello zoccolo e gli accorgimenti per la sua cura quotidiana al fine di garantire il benessere del cavallo.
Le funzioni dello zoccolo:
- consentono la propulsione del corpo;
- resistono al consumo ed alle lacerazioni;
- supportano il peso corporeo;
- ammortizzano le pressioni;
- consentono il ritorno sanguigno al cuore.
Dato il loro fondamentale valore, è necessaria una cura quotidiana sia dello zoccolo sia del suo ambiente circostante, che ne assicuri un perfetto stato di salute.
Igiene del box e pulizia dello zoccolo
Manteniamo una ottimale igiene del box con un rinnovamento costante (circa una volta al giorno) della lettiera. È importante evitare il ristagno di escrementi e sporcizia. La permanenza su lettiere bagnate per lunghi periodi provoca un deterioramento della sostanza cornea con la macerazione delle cellule epiteliali.
La pulizia dello zoccolo deve essere effettuata almeno una volta al giorno, raschiando ed eliminando la sporcizia, le incrostazioni e gli eventuali piccoli corpi estranei. La pulizia può essere completata con un lavaggio.
Utilizziamo il grasso per proteggere lo zoccolo dagli agenti esterni garantendo l’elasticità della sostanza cornea.
Applichiamo uno strato uniforme di grasso in modo da isolare lo zoccolo dall’ambiente esterno nel quale esso vive. Nel caso in cui lo zoccolo sia a contatto con terreni acquitrinosi/paludosi, con lettiere costantemente bagnate o quando il cavallo vive in climi molto umidi e piovosi, il grasso specifico per periodi umidi evita il rammollimento della sostanza cornea della parete, del fettone e della suola.
Cura degli zoccoli secchi
Per i cavalli che vivono su terreni molto secchi, ciottolosi o in climi poco piovosi, la mancanza di protezione dall’ambiente esterno provocherebbe un’eccessiva perdita di umidità dello zoccolo con il rischio di formazione di fenditure, screpolature e fessurazioni nella parete e nel fettone.
Il grasso specifico per zoccoli secchi idrata e mantiene l’elasticità della sostanza cornea garantendo la funzionalità motoria. I grassi arricchiti con lanolina ed oli essenziali (olio di alloro, timo, olio di fegato di merluzzo) oltre ai benefici sopra-citati, hanno proprietà disinfettanti che permettono un ulteriore benessere del cavallo.
Applichiamo unguenti a base di catrame o simili, preferibilmente sulla suola, al fine di creare una barriera protettiva in caso di condizioni troppo umide. Non è consigliabile, nella maggior parte dei casi, l’applicazione sull’unghia poiché le sostanze troppo impermeabilizzanti impediscono la normale traspirazione.
In seguito ad interventi di mascalcia o in caso di lesioni, consigliamo la cornucrescina che con le sue sostanze nutritive, stimola la crescita sana dello zoccolo. Inoltre aiuta la ricrescita del pelo in caso di fiaccature.
L’importanza della dieta per la salute dello zoccolo
La salute dello zoccolo passa soprattutto da una corretta dieta. L’integrazione alimentare di Biotina, garantisce un supporto al tessuto connettivo. Creiamo un buon piano nutrizionale insieme al nostro veterinario e nutrizionista equino.
In caso lo zoccolo presenti tarli, consigliamo l’utilizzo del grasso con purissimo olio di fegato di merluzzo e trementina.
Buona zoccolocure!