La coperta per cavalli giusta per i primi freddi autunnali
L’autunno è una stagione che si contraddistingue per le sue differenze di temperatura tra il giorno e la notte.
Se durante il giorno la temperatura è quasi sempre gradevole, verso sera il fresco e l’umidità aumentano facendo diminuire di parecchi gradi le temperature minime.
Di conseguenza anche il cavallo ha necessità di essere protetto durante la parte del giorno più fredda. E qui ci vengono in aiuto le nostre amate coperte. Ma quale coperta scegliere per la “mezza stagione”?
Nella scelta è fondamentale capire l’ambiente in cui si trova il cavallo.
- Per un ambiente poco umido e riparato quali i box posti al centro della scuderia senza particolare esposizione ai venti, può andar bene una coperta per “primi freddi” da 200 grammi.
- Se l’ambiente invece è più umido o freddo, tipo i box posizionati agli estremi delle scuderie e rivolte verso nord, possiamo scegliere una coperta un po’ più pesante tipo la 300 grammi.
- Nel caso il cavallo sia lasciato in paddock, la coperta sarà impermeabile e non presenterà alcuna cucitura sul filo della schiena.
Come prendere le misure al cavallo
Una volta scelto il giusto peso della coperta andiamo a prendere le misure corrette del cavallo.
Quello che ci serve sono due semplici strumenti: uno spago ed un metro.
In questo video un utile tutorial su come prendere correttamente le misure delle coperte.
- Con una mano teniamo fisso il capo dello spago al centro del petto del cavallo e con l’altra ci spostiamo lungo il fianco all’altezza del posteriore.
- L’ampiezza delle nostre braccia ci permetterà di arrivare fino ad un certo punto. Molliamo il capo dello spago ma teniamo ben fisso il punto dove siamo arrivati con l’altra mano. Dal punto dove siamo arrivati, proseguiamo con lo spago fino al centro coda. Una volta arrivati facciamo un nodino sullo spago come segno.
- Prediamo il metro da sarta morbido e lo stendiamo su un tavolo e sopra posizioniamo il nostro spago dal capo fino al nodino. Utilizzando questo metodo avremo una misurazione più precisa, rispetto alla misura garrese-coda, in quanto tiene conto anche della muscolatura della spalla e di conseguenza dell’apertura del petto.
Non sottovalutiamo mai la misura della coperta perché se è troppo piccola, probabilmente, il cavallo si potrà fiaccare o basterà un movimento per strapparla. Se invece è troppo grande, potrebbe intralciarlo nei movimenti e di nuovo strapparla o fiaccarsi.