Quando l’inverno arriva, spesso lo si sottovaluta fino al momento in cui arrivano coloro che fanno davvero battere i denti, a noi come ai nostri amici equini: le basse temperature!
È quindi fondamentale non farsi cogliere impreparati dal freddo e avere nell’armadio e nel baule i must-have per cavallo e cavaliere che ci permettono di arrivare a primavera senza troppe difficoltà. Durante queste settimane usciranno alcuni promemoria degli articoli essenziali che proprio non possono mancare in maneggio durante l’inverno.
Per quanto riguarda i nostri amici a 4 zoccoli, una parte consistente del loro benessere durante le giornate e le notti più fredde è costituita dalle COPERTE, in particolare se all’inizio dell’inverno li abbiamo tosati, rimuovendo così la loro naturale protezione dal freddo e dall’umidità. Importantissimo, quindi, avere a disposizione diverse grammature di coperte in modo da poterlo coprire al meglio in base alle temperature; si consigliano i 200 grammi di imbottitura per i primi freddi, fino ad arrivare ai 400 grammi o più per le condizioni maggiormente rigide. Differenza considerevole è sicuramente il luogo dove trascorre più tempo il cavallo per scegliere la coperta adatta: un cavallo che vive in box all’interno della scuderia non ha le stesse esigenze di un cavallo che vive all’esterno. Si andrà quindi a scegliere per i cavalli che vivono sempre all’esterno le coperte da paddock che si differenziano da quelle adatte solo al box per l’impermeabilità. È altrettanto importante coprire il cavallo anche prima e dopo l’allenamento, tramite una coperta in pile o in lana o un copri reni, per evitare i colpi d’aria, in particolare mentre è sudato.
Di tutte le coperte in questione esistono modelli a collo alto che coprono fino alle orecchie, ma nel caso la propria coperta non lo preveda, esistono COPRI COLLO in materiali diversi, venduti separatamente da poter aggiungere se necessario. Attenzione, però, a non esagerare con le pesantezze se il cavallo non è stato tosato, si rischia di farlo sudare inutilmente! È consigliabile, se gli si lascia crescere il pelo invernale, evitare l’uso delle coperte o optare per coperte leggere e traspiranti.