È arrivata la Primavera, la stagione più amata da tutti
ci fa venire una gran voglia di uscire, passeggiare, stare all’aria aperta.
Anche la scuderia apre le porte e i cavalli con qualche sgroppata si liberano della malinconia dell’inverno.
A risvegliarsi, purtroppo, sono anche tutti i piccoli insetti che infastidiscono il nostro cavallo, come mosche, larve, papatacci, moscerini e tafani. Sicuramente è importante risolvere questa fastidiosa situazione il prima possibile, prima dell’arrivo della stagione estiva.
Ecco quindi il primo accorgimento per godersial meglio la Primavera all’aria aperta insieme al proprio cavallo.
Una profonda pulizia dell’area intorno alle scuderie e dei recipienti per il mangime e per l’acqua è molto importante, soprattutto quando ci avviciniamo ai mesi più caldi. Ciò permette di rendere l’area inadatta alla coltura delle larve e a ridurre in seguito gli insetti adulti.
Importante è colpire dove si riproducono e nei casi estremi è indispensabile l’utilizzo di un larvicida, per interrompere il ciclo di riproduzione, o alcuni prodotti quali esche sparse, trappole attrattive da sistemare ovviamente lontano da bambini e animali domestici, lungo il confine e studiando la direzione del vento.
Tutto ciò non è impossibile da ripetere ogni anno, questa routine aiuterà il benessere dei vostri cavalli e anche il vostro!
Il segreto risiede in una meticolosa e costante pulizia e nell’utilizzo di prodotti repellenti adeguati.