Il secondo accorgimento per risolvere questo fastidioso inconveniente e vivere al meglio la primavera con il vostro cavallo riguarda la pulizia dei box e dell’interno della scuderia.
Dopo aver trattato gli esterni, ci si può ora concentrare sull’interno della scuderia, facendo attenzione se, ad esempio, i recipienti del cibo sono coperti, e se il fondo dei box è stato rifatto, dato che la pulizia rimane sempre un buon punto di partenza per combattere le larve e gli insetti adulti.
Senza dubbio qui, all’interno, la lotta alle mosche risulta più facile perché è possibile contare su tre alleati fantastici che ora vedremo nello specifico. Ad esempio, la Permetrina al 10% ha un’azione rapida e duratura ideale da usare nella pulizia del box e il rinnovo della lettiera.
- Gli antiparassitari da mettere nei corridoi e nel portico
2.Gli insetticidi sotto forma di polvere da spargere sulla lettiera
3. Le trappole adesive, per ovvi motivi non attrattive, da appendere anche lungo i corridoi della scuderia. Tali trappole si consiglia di concentrarle in qualche punto più frequentato dalle mosche o comunque di distribuirle lungo i corridoi.Non occorre essere esperti, ma conoscere le abitudini delle mosche è importante, le mosche odiano le correnti d’aria, quindi si rifugiano sulle travi del tetto o negli angoli più reconditi, dove si dovrebbe utilizzare l’insetticida da spargere. Un’altra informazione da non sottovalutare per il posizionamento degli insetticidi è che le mosche si alimentano sul pavimento quando la temperatura supera i 27 gradi.Per quanto riguarda i diversi prodotti, il mercato ne offre di sicuri e testati e tutto sommato l’investimento in uno o più prodotti è ricompensato dalla migliore qualità di vita che si offrirà al proprio cavallo, che sarà molto più tranquillo e non continuamente infastidito e punto da insetti. Il Ministero della Salute è molto severo su insetticidi e insetto repellenti, dunque i prodotti riportano la registrazione ministeriale sulla confezione. Nulla è dato al caso, le ditte con tali referenze hanno esperienza più che decennale e voi e il vostro cavallo dormirete sonni tranquilli.