Nell’equitazione la sicurezza viene sempre al primo posto. Che differenza c’è tra corpetto protettivo e para schiena?
Il corpetto per equitazione
Il corpetto protettivo è una corazzina in grado di proteggere schiena costole e spalle, mentre il para schiena, lo dice anche la parola stessa, è un dispositivo che protegge esclusivamente la schiena.
Esiste anche una via di mezzo ed è un para schiena con degli inserti più sottili posizionati sul torace e sui fianchi.
Il para schiena
Il corpetto è una protezione più completa ma nei mesi estivi si predilige il para schiena per una questione di praticità e perché risulta meno caldo rispetto al corpetto.
Infatti, il para schiena prevede il materiale shock absorber solo sulla schiena, questo può essere inserito in un leggerissimo gilet di lycra oppure può avere degli spallacci e un velcro frontale a seconda del modello.
Il risultato è una buona protezione della spina dorsale e totale libertà nei movimenti. Nelle competizioni a volte lo si può tenere sotto alla giacca da concorso.
L’airbag per equitazione
C’è poi l’airbag. Anche qui abbiamo due versioni:
- una completa che gonfia tutto il gilet proteggendo collo, schiena, spalle, costole, addome e fianchi;
- un’altra che ripara solo schiena e collo.
Entrambe le versioni sono collegate alla sella e si attivano nel caso di disarcionamento, motivo per cui nelle gare di cross, è obbligatorio indossare un corpetto di livello 3 sotto al gilet dell’airbag per proteggere il cavaliere anche negli impatti che non prevedano “un volo”.
L’airbag riamane gonfio pochi secondi e poi è possibile rimetterlo in funzione sostituendo la bomboletta.