Il cuoio, a differenza della pelle utilizzata ad esempio negli stivali da equitazione, necessita di prodotti dedicati al suo trattamento. Ci teniamo quindi a darvi alcune informazioni utili per mantenere sempre in ottime condizioni i vostri finimenti in cuoio.
Seguendo queste semplici accortezze darete ogni volta nuova vita ai vostri finimenti, prolungando di molto la loro durata. Evitiamo gli sprechi, prendiamoci cura di quello che abbiamo.
1 // Il primo passaggio è separare le parti in cuoio da quelle in acciaio (morso).
2 // Date una prima passata grossolana con un panno per rimuovere i sali del sudore del cavallo ed eventuale peluria affinché i prodotti che andremo ad utilizzare agiscano in profondità. Per essere certi di pulire nel modo più completo per esempio la testiera, è necessario separare tutti i pezzi che la compongono e pulirli individualmente.
3 // Utilizzate un prodotto per la pulizia, noi consigliamo SAPONE CUOIO BELVOIR (STEP 1) da spruzzare direttamente su tutte le parti in cuoio, aiutandovi con una spugna per trattare bene tutte le zone. Se dovete eliminare sporco o grasso divenuti ormai secchi, lasciate che il prodotto agisca per 5 minuti e poi passate con un panno.
4 // Accertatevi che le parti in cuoio siano ben pulite ed asciutte quindi spruzzate la LOZIONE CUOIO BELVOIR (STEP 2) ed aiutandovi con un panno morbido fatelo penetrare bene nei pori con un movimento circolare. Per donare maggiore lucentezza ripassate tutte le parti trattate con un panno morbido e asciutto.
5 // Se il cuoio si presenta secco e screpolato, consigliamo di applicare l’OLIO PER CUOIO NEATSFOOT. Se il cuoio fosse molto secco, potrebbero essere necessarie più applicazioni. Per le testiere vi consigliamo di applicare l’olio con un pennello in modo da raggiungere anche il cuoio dietro le fibbie.