Perché la calzatura è così importante in equitazione? Quali sono le caratteristiche principali?
Le calzature in equitazione sono molto importanti al pari di uno strumento di precisione per l’orefice. Che si scelga uno stivale alto o uno stivaletto con ghetta, l’importante è sceglierli bene.
Lo stivaletto da equitazione presenta un piccolo tacco per impedire al piede di scivolare dentro la staffa; ecco perché è fortemente sconsigliato, nonché pericoloso, montare a cavallo con le scarpe da ginnastica.
Un altro particolare tecnico delle calzature per equitazione è la lamina metallica presente nell’intersuola che protegge il nostro piede nel malaugurato caso si pesti un chiodo nel fango (spesso presenti nei paddock dei cavalli).
Niente carrarmato sotto la suola degli stivali o stivaletti da equitazione! L’accumulo di fango potrebbe pregiudicare l’aderenza sulle staffe. La suola deve essere abbastanza liscia e di gomma.
Il gambale dello stivale o la ghetta proteggono la gamba dal continuo sfregamento con lo staffile. Allo stesso tempo sono sufficientemente sottili e aderenti da permetterci di “sentire” il cavallo. L’importante è che il gambale sia aderente e della giusta altezza.
STIVALI SERGIO GRASSO INCANTO
499,00 €Cosa li distingue dai mille polacchini e stivali che il mercato offre per il fashion?
Gli stivali in commercio nei negozi di moda non sempre presentano la cerniera e non sempre quest’ultima è posta dietro o nel lato esterno della gamba in modo da non graffiare il cavallo e la sella. Difficilmente prevedono diverse misure di polpaccio per lo stesso numero di piede.
Al contrario gli stivali da equitazione hanno tutte le caratteristiche che ci servono:
- zip posizionata dietro o sul lato esterno dello stivale;
- suola antiscivolo;
- possibilità di scegliere la misura di polpaccio più adatta alla nostra gamba.
- I lacci, negli stivaletti e negli stivali da cavallo, sono solitamente elastici e non hanno solo una funzione estetica ma consentono di stringere o allargare la pelle intorno alla caviglia.
Nella prossima puntata vi spiegheremo perché scegliere uno stivale alto o uno stivaletto con ghetta e alcune accortezze per la loro manutenzione.