In equitazione meglio lo stivale o stivaletto e ghetta?
Se scegliamo un prodotto di qualità la risposta è: indifferente. Ci sono delle soluzioni di stivaletto e ghetta altamente performanti ed esteticamente molto simili allo stivale per cui ne è consentito l’uso anche in gara.
La soluzione stivaletto e ghetta è particolarmente apprezzata in estate perché ci permette, finito l’allenamento in sella, di continuare l’attività in maneggio solo con lo stivaletto basso.
Anche in passeggiata potrete trovare sollievo nel togliere le ghette durante una pausa o durante un percorso a piedi.
STIVALETTO DYNAMIK SERGIO GRASSO
189,00 €Nel caso dei ragazzi in crescita, la soluzione stivaletto/ghetta risulta vantaggiosa perchè non sarà sempre necessario cambiare la ghetta ogni volta che aumenta il numero del piede ma si potrà cambiare stivaletto e mantenere la stessa ghetta o viceversa.
Lo stivale è composto da tre misure che dobbiamo sapientemente orchestrare per creare la combinazione migliore pur tenendo conto delle alterazioni che il cuoio e la pelle subiscono con l’utilizzo.
STIVALI PER EQUITAZIONE SOFT Winner
219,00 €La corretta manutenzione delle calzature per l’equitazione
La manutenzione che si deve fare agli stivali e alla combo stivaletto/ghetta è simile ma lo stivale prevede alcune accortezze in più per non danneggiare la zip posteriore che è il vero tallone d’Achille dello stivale.
Per pulire i nostri stivali consigliamo:
Una buona patina da scarpe (Mai il grasso per la sella), pochi passaggi e i vostri stivali torneranno belli come appena usciti dalla scatola:
- Spazzolate la calzatura con una spazzola morbida
- Passare la crema con un panno delicato
- Lasciare asciugare e poi lustrare con un panno pulito
Come per molti ambiti vale la regola spende di meno chi spende di più, infatti acquistare un articolo di qualità che duri nel tempo e non dia problemi è da preferirsi ad un articolo scadente che ti può lasciare letteralmente a piedi in qualsiasi momento. Come dicevamo nella scorsa puntata, lo stivale per il cavaliere è uno strumento di lavoro e come si può lavorare bene con lo strumento sbagliato?
ATTENZIONE il cuoio è un materiale vivo e a volte necessita di un periodo di rodaggio per prendere la forma della nostra gamba e diventare la nostra seconda pelle. Se dopo l’acquisto ne dovete fare un uso intensivo dal giorno 2 (sia per uno stage, sia per un trekking) prediligete i materiali più morbidi per evitare fastidiose vesciche.